Opzioni di orientamento di quarta media

Secondo il numero degli iscritti e il numero di ore a disposizione dell’istituto scolastico, possono essere proposti diversi corsi di tipo tecnico, artigianale, artistico o commerciale agli alunni e alle alunne che non frequentano l’opzione di francese. Essi si rivolgono agli interessi personali e ai progetti d’orientamento degli allievi. Grazie anche a visite esterne, questi corsi contribuiscono a far conoscere il mondo professionale, economico o culturale. In tutti i corsi si privilegia un insegnamento per progetti di lavoro. La scuola media di Mendrisio propone le seguenti opzioni d’orientamento:

Cucina e alimentazione

Il corso opzionale di cucina sviluppa e approfondisce le capacità e le conoscenze acquisite durante le lezioni di educazione alimentare di terza media.

Esso si prefigge di fornire agli studenti strumenti utili a gestire in modo consapevole la propria alimentazione in un contesto generale che presenta stimoli, riguardo all’alimentazione, molteplici e a volte contrastanti. L’opzione toccherà gli ambiti di competenza Alimentazione e ambiente, Nutrizione e conoscenza del cibo, Alimentazione e identità sociale, Laboratorio tecnico in conformità con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.

Amministrazione e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)

L’opzione introduce in modo non solo teorico ma anche pratico al mondo del commercio, utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Si sviluppano progetti partendo da situazioni reali e da visite aziendali che permettono di approfondire tematiche quali il colloquio di lavoro, i diversi canali della comunicazione, la gestione del denaro, gli acquisti e i mezzi di pagamento. Le alunne e gli alunni acquisiscono nozioni che saranno loro utili nella quotidianità e che permetteranno loro di affrontare preparati un apprendistato come pure una scuola professionale a tempo pieno o una scuola superiore.

Attività tecniche e artigianali (artigianato digitale)

I corsi di attività tecniche e artigianali permettono agli allievi di approfondire la dimensione spaziale, di progettare e realizzare gli oggetti di studio, applicando le tecniche di base e l’uso delle attrezzature  più importanti per la lavorazione di materiali come la carta, il compensato, i tessili, i metalli, ecc.. L’opzione offre agli allievi la possibilità di concretizzare le conoscenze acquisite nel primo biennio, ampliandole e approfondendole con una maggiore autonomia sia progettuale, sia realizzativa. Nello specifico del corso di artigianato digitale del prossimo anno, gli allievi sperimenteranno vari elementi legati al mondo della tecnologia, utilizzando il metodo del tinkering, una forma di apprendimento informale, incentrato sulla pratica. Esso incoraggia a sperimentare, stimola l’attitudine alla risoluzione di problemi, favorisce il lavoro in gruppo e la collaborazione per il raggiungimento di uno scopo. Gli allievi scopriranno elementi di base di elettronica, d’informatica e utilizzeranno semplici programmi di CAD (computer-aided design o progettazione assistita tramite il computer). Oltre agli strumenti digitali, adopereranno quelli classici, come trafori, trapani, viti, ecc. per la costruzione di oggetti e, naturalmente, le mani.

Tecnologia (robotica)

L’opzione di robotica intende favorire in modo ludico l’acquisizione di competenze utili alla progettazione di strumenti e servizi digitali propedeutici all’uso delle tecnologie e alle sfide tecnologiche e lavorative future, con particolare riferimento alle professioni di tipo tecnico e ingegneristico. Essa stimola l’attitudine alla risoluzione di problemi, favorisce il lavoro in gruppo e la collaborazione, le competenze logico-matematiche e l’attività per progetti tramite Lego EV3. Si avvale del linguaggio della programmazione e della meccanica e prevede la partecipazione, quando possibile, a delle competizioni internazionali (First Lego League o WRO).

Arti applicate e decorative

È data la possibilità di realizzare produzioni visive che consentono agli allievi interessati di affinare le loro capacità e la loro sensibilità artistica. Saranno proposte tecniche non sempre affrontate durante i corsi di educazione visiva e di arti plastiche, quali il contè, il carboncino, l’acquarello, il gessetto artistico, la pittura ad olio e quella su vetro, ed eventualmente anche la modellazione dell’argilla. La scelta delle tecniche sarà dettata dalle particolari necessità di sviluppo di tematiche proposte dalla scuola o da progetti personali. Non si esclude la possibilità di sperimentare la pittura all’aperto e la visione di esposizioni d’arte delle vicinanze, come pure di applicare determinate conoscenze alla decorazione di spazi comuni e interni alle aule, come già avvenuto negli scorsi anni con decorazioni ceramiche, pittura di vetrate e progettazione di quadri a tema. Il corso è indicato a tutti coloro che amano esprimersi creativamente attraverso la pittura e le arti visive, sperimentando diverse ed insolite tecniche, non prettamente scolastiche.