Medico e dentista scolastico

Informazioni sul medico scolastico

In un’ottica di salute pubblica, il Servizio si impegna nella protezione e nella promozione della salute della popolazione scolastica.

Il servizio di medicina scolastica è presentato nel dettaglio nelle pagine web del sito cantonale.

Medico della sede

  • Dott. Vanni Manzocchi, Arzo (091 646 55 05)

Primi soccorsi a scuola

L’assistenza appropriata in caso di un piccolo infortunio e il riconoscimento delle situazioni di urgenza più comuni, così come un intervento opportuno nei primi soccorsi sono importanti in ogni contesto. Nelle scuole i piccoli incidenti sono frequenti.

Sul sito dell’Ufficio del medico cantonale è a disposizione l’opuscolo “Primi soccorsi a scuola – Guida pratica” nonché l’applicazione per smartphone “APP Primi soccorsi”

APP Primi soccorsi dà indicazioni di base sul comportamento da tenere nelle situazioni di urgenza più comuni. È stata appositamente pensata per l’utilizzo in ambiente scolastico, come aiuto e sostegno ai docenti nel prestare i primi soccorsi in caso di necessità,  riconoscere le situazioni potenzialmente gravi ed allertare i professionisti del soccorso. Si incoraggiano gli utilizzatori ad agire nei limiti delle loro competenze. Si incoraggia pure l’acquisizione di conoscenze specifiche nel campo dei primi soccorsi.

Informazioni sul dentista scolastico

Le prestazioni profilattiche (di prevenzione) e terapeutiche (di cura) vengono assicurate solo per un costo di cura massimo per ogni allievo di CHF 700.- per anno scolastico.

I trattamenti che costano più di fr. 700.- devono essere pagati dalla famiglia (medico dentista scolastico o privato).

Medico dentista della sede

  • Dr. med. dent. Nespeca Gilles, Mendrisio (091 646 73 56)